Si colora d'argento il venerdì del GP del Canada, in scena sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Con la temuta pioggia che si è fatta vedere giusto con una spruzzata, salvo poi abbattersi sul tracciato appena dopo la conclusione del turno del pomeriggio, Lewis Hamilton si prende il comando in entrambe le sessioni di prove libere, chiudendo con il miglior tempo in 1'15"259. Alle spalle del velocissimo pilota della McLaren sfrecciano però anche le Ferrari: Fernando Alonso, secondo, si è fermato a soli 5 centesimi da Hamilton, mentre Massa, terzo, a un decimo e mezzo. Il team di Maranello si è presentato a Montreal con novità importanti in tema di scarichi, e sembra che ciò stia pagando anche in termini di velocità pura, aspetto fondamentale sulla pista canadese. Per lo spagnolo anche un brivido, quando è andato a "pizzicare" il "muro dei campioni" nel corso della seconda sessione, fortunatamente senza riportare danni alla sua F2012.
Dietro la coppia del cavallino si è piazzato il campione del mondo Sebastian Vettel, staccato di due decimi dal leader, e seguito per pochi millesimi da Paul di Resta, sulla Force India. Sesto posto per la Sauber di Kamui Kobayashi, che accusa un gap di quattro decimi da Hamilton. Nella top ten anche le due Mercedes, con Schumacher settimo e Rosberg decimo, rispettivamente con quattro e sei decimi di ritardo. Ottavo tempo per l'altra Force India, quella di Nico Hulkenberg, e nono per la seconda McLaren, guidata da Button, entrambi a mezzo secondo dalla miglior prestazione di giornata. Per Jenson un venerdì tormentato da problemi tecnici, che lo hanno costretto a saltare quasi tutta la prima sessione.
Fuori dai primi dieci troviamo un big come Webber, dodicesimo con un distacco di sei decimi da Hamilton, ed entrambe le Lotus, lontane oltre un secondo dalla vetta, con Grosjean che precede Raikkonen di due decimi. Undicesimo Sergio Perez.
Le prove sono state interrotte per due volte dall'esposizione della bandiera rossa, a causa degli incidenti di Kovalainen e Senna, con quest'ultimo che ha lasciato l'impronta della sua Williams sul celeberrimo "muro dei campioni".
Oggi, alle 16, andranno in scena le terze prove libere, seguite, alle 19 dalle qualifiche che determineranno la griglia di partenza del GP.
Federico Fadda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento