Tutto come previsto, nelle qualifiche del GP d'Australia, gara d'apertura del mondiale 2011. Sebastian Vettel fa capire a tutti di voler assolutamente mantenere il titolo conquistato l'anno scorso, distruggendo la concorrenza, con il tempo di 1'23"529, che è il nuovo record della pista. Il primo degli inseguitori, Lewis Hamilton sulla McLaren, accusa un distacco di oltre 7 decimi! Ancora più lontani gli altri: Webber è 3° a 8 decimi, poi Button a fianco dell'australiano, in seconda fila. Una prestazione in linea con le aspettative della vigilia, che erano state rafforzate dalle ultime libere, nelle quali Vettel era risultato inavvicinabile; e una sorta di avvertimento per gli avversari del tedesco: la combinazione attuale fra la RB7 e il Campione del Mondo è difficilmente battibile.Desolante lo scenario per la Ferrari: Alonso ottiene alla fine la 5° piazza, ma il distacco di un 1 secondo e 4 decimi dal leader è da brividi; ancora peggio fa Massa, solamente 8°, a 2 secondi dalla pole. Per quanto riguarda il resto della top ten, la Lotus Renault si riprende dopo il brutto venerdì e conquista il 6° posto con Petrov, mentre si confermano Sauber e Toro Rosso, rispettivamente al 9° posto con Kobayashi e al 10° con Buemi. Delude, invece, la Mercedes: Rosberg è l'unico ad entrare nella Q3, chiudendo 7°, mentre Michael Schumacher si fa eliminare in Q2, e partirà 11°.
Le HRT di Liuzzi e Karthikeyan non si mantengono entro la soglia del 107% e, a meno di un atto di clemenza da parte dei commissari, non prenderanno parte alla gara.
Che, così come stanno le cose, non dovrebbe aver storia. Appuntamento alle 8 di domani mattina, per lo spegnimento dei semafori e il via al Campionato del Mondo di Formula 1 2011.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento