SPA-FRANCORCHAMPS – Nemmeno nelle qualifiche il meteo ballerino ha risparmiato i piloti, e al termine di qualifiche spettacolari e tiratissime, la pole position sul circuito belga se l’è aggiudicata ancora una volta Sebastian Vettel, alla 24esima partenza al palo della sua carriera. Il campione del mondo ha fatto registrare il miglior crono in 1’48”298, ottenuto all’ultimo tentativo, in cui ha strappato la leadership a Lewis Hamilton, che completa la prima fila, staccato di quasi mezzo secondo. E’ andato male, invece, Jenson Button, eliminato in Q2 per un eccesso di sicurezza, e che domani scatterà dalla 13esima piazza.
Al 3° posto si è collocato Mark Webber, che con la seconda RB7 precede la prima Ferrari, quella di Felipe Massa. Cavallino in difficoltà nella Q3, come dimostra anche l’opaco 8° posto di Fernando Alonso, che si è fatto precedere da Rosberg, 5°, da Alguersuari, fantastico 6° con la Toro Rosso, e Bruno Senna, che al debutto con la Renault ha centrato un buon 7° posto.
Chiudono la top ten la Sauber di Sergio Perez e l’altra Renault di Vitaly Petrov.
Seconda manche che è stata interrotta da una bandiera rossa, esposta a causa dell’incidente occorso ad Adrian Sutil, che è finito a muro all’uscita dalla salita del Redillon, danneggiando la sua Force India. Ovviamente il tedesco è stato eliminato, così come Buemi, Kobayashi, e le Williams di Barrichello e Maldonado.
Quest’ultimo è stato protagonista, alla Source, di un ruvido ruota a ruota con Lewis Hamilton; manovra che è parsa voluta da entrambi, a causa di un contatto avvenuto poco prima, ma la Direzione gara non ha giudicato l’episodio meritevole di sanzioni.
Prosegue nel peggiore dei modi il week end di festa per Michael Schumacher: il tedesco è andato subito out all’inizio della Q1, a causa di un urto contro le barriere prima del tornante Rivage, dovuto allo sfilamento della ruota posteriore sinistra. Nessun danno per lui, ma domani partirà dal fondo dello schieramento.
Oltre a Schumi, nella prima manche hanno subito il taglio anche Di Resta, Trulli e Glock, oltre a D’Ambrosio, Liuzzi e Ricciardo, che non sono riusciti a rientrare nel limite del 107%, e per regolamento non dovrebbero prendere parte alla gara. Ma c’è la possibilità che possano essere graziati con una deroga, come accaduto già ad inizio stagione.
Federico Fadda
Griglia di partenza
Nessun commento:
Posta un commento