SEGUICI SU FACEBOOK!!!

domenica 15 aprile 2012

GP Cina: il giorno di Rosberg! Rimonta McLaren e Red Bull. Alonso fa il possibile, ma è 9°

SHANGHAI - Nico Rosberg si è aggiudicato il GP della Cina, terza prova stagionale, e ottiene così la sua prima vittoria in Formula 1, risultato giunto dopo ben 111 gare, e che segna anche il ritorno al successo della Mercedes come costruttore, a 56 anni di distanza dall'ultima gioia, targata Fangio.

Il pilota tedesco ha preceduto sul podio le McLaren di Button, che per qualche giro ha anche accarezzato la possibilità di beffare Nico, e Hamilton, che ha avuto la meglio nel finale sulle Red Bull di Webber e Vettel, apparse decisamente migliori in gara dopo le disastrose qualifiche. Per il campione del mondo, in particolare, una prestazione che restituisce un pò di fiducia, anche se resta il rammarico per aver dovuto cedere il podio negli ultimi chilometri, causa gomme ormai alla frutta.

Sesto posto per la Lotus di Grosjean, che è riuscito finalmente a disputare una gara intera, peraltro di ottimo livello, precedendo le sorprendenti Williams di Senna e Maldonado, alle spalle delle quali si è piazzata la Ferrari di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha fatto quel che ha potuto, con una F2012 per niente a suo agio sul tracciato cinese, anche se Nando ha veleggiato a lungo intorno alla sesta posizione, prima di perdere terreno a causa di un'uscita sullo sporco, durante una fase di duello con Maldonado.

Chiude la top ten la Sauber di Kobayashi, dal quale forse ci si aspettava qualcosina in più, dopo la brillante seconda fila ottenuta sabato; giornata opaca per Sergio Perez, 11esimo, ma anche per Felipe Massa, 13esimo, ma soprattutto Kimi Raikkonen, che è letteralmente crollato nel finale a causa del degrado delle gomme, dopo essersi trovato addirittura secondo. Peggio che a tutti, comunque, è andata a Michael Schumacher, che si è dovuto ritirare dopo appena 12 giri, a causa di un errore nel fissaggio di una gomma in occasione del primo pit-stop.

Al comando della classifica piloti balza Lewis Hamilton, con 45 punti, in vantaggio di 2 su Button e di 8 su Alonso, seguito da Webber e Vettel. Ancora zero punti per Massa. Nel mondiale costruttori è in testa la McLaren, davanti a Red Bull e Ferrari.

Prossimo appuntamento con la Formula 1 tra una settimana, in Bahrein, dove il circus ha deciso comunque di approdare, nonostante la difficile situazione politica del paese orientale.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento