SEGUICI SU FACEBOOK!!!

sabato 8 giugno 2013

GP Canada, qualifiche: Vettel domina la pioggia, Hamilton 2°. Ferrari male


MONTREAL – Qualifiche al cardiopalma sul circuito Gilles Villeneuve. Al termine di una vera e propria lotteria giocata contro il meteo, a portarsi a casa la pole position è Sebastian Vettel, che sulla pista in via di asciugamento, dopo la pioggia caduta nelle prime due manche, ha messo tutti in riga con il tempo di 1.25:425, precedendo di poco meno di un decimo Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes gli farà compagnia in prima fila. Per il campione del mondo si tratta della 39esima partenza al palo della carriera.

Dietro di loro la grande sorpresa di giornata Valtteri Bottas , autore di una grande prestazione con la Williams e staccato di 4 decimi dalla vetta, affiancato da Nico Rosberg. Terza fila aperta dalla seconda Red Bull, con Mark Webber che precede Fernando Alonso, per un altro sabato deludente in casa Ferrari. Chiudono la top ten Vergne, Sutil, Raikkonen, la cui 9a posizione conferma le difficoltà della Lotus sul tracciato canadese, e Ricciardo.

Alta tensione anche nella Q2, con tutti i piloti che si sono affrettati ad entrare subito in pista all’inizio della manche, a causa del ritorno della pioggia. A due minuti dal termine della sessione è arrivato il colpo di scena, con Felipe Massa che, nel tentativo di entrare nella top ten, ha commesso un errore finendo a muro, terminando così il suo sabato al 16esimo posto e causando l’esposizione di una bandiera rossa, con conseguente sospensione di qualche minuto. Alla ripresa tutti nuovamente in pista e a subire l’eliminazione sono state entrambe le McLaren, con Perez 12esimo e Button 14esimo, oltre alle Sauber di Hulkenberg e Gutierrez, rispettivamente in 11esima e 15esima posizione, e Maldonado, 13esimo.

Sabato subito amaro per Di Resta e Grosjean, eliminati già in Q1: lo scozzese della Force India partirà dalla 16esima piazza, mentre il francese della Renault prenderà il via addirittura dal fondo dello schieramento, dato che alla pessima prestazione ottenuta dovrà aggiungere anche la penalità di 10 posizioni rimediata nel GP di Monaco per il tamponamento a Ricciardo. Fuori nella prima manche anche le solite Marussia e Caterham.

Domani il via del gran premio, che si preannuncia assolutamente interessante e pronto a regalare grandi emozioni agli spettatori, è alle 19, con previsioni di gara asciutta, seppure con tutte le incognite del caso.

Federico Fadda

Griglia di partenza

Nessun commento:

Posta un commento