Qualifiche da fiato sospeso per il GP d'Italia. Al termine degli ultimi due, tiratissimi, minuti della Q3, a collocare la propria macchina davanti a tutti è, ancora una volta, Sebastian Vettel. Il campione del mondo ha ottenuto la migliore prestazione, con il KERS guasto, in 1'21"275, rifilando quasi mezzo secondo alla prima McLaren, quella di Lewis Hamilton, che chiude la prima fila. Un distacco inatteso, considerato che le Frecce d'argento sembravano poter essere addirittura più veloci della Red Bull.Seconda fila per Jenson Button, al cui fianco partirà la Ferrari di Fernando Alonso; la rossa ha mostrato miglioramenti rispetto alle libere, e sembra in grado di poter dire la sua almeno per il podio. 5a e 6a piazza per Mark Webber e Felipe Massa; chiudono la top ten, dal 7° al 10° posto, Petrov, Schumacher, Rosberg e Senna.
Nessuna sorpresa nelle prime due manche di qualifica, con i big che sono riusciti ad arrivare tutti all'ultima fase. Per i colori italiani, la Toro Rosso si è piazzata al 16° posto con Buemi e al 18° con Alguersuari, mentre Jarno Trulli ha ottenuto con la Lotus il 19° tempo, e Vitantonio Liuzzi chiude lo schieramento con la sua HRT.
Gara che si preannuncia apertissima, ma sarà fondamentale, dopo lo spegnimento dei semafori alle 14, evitare la bagarre della prima curva. Dopo di che, lo spettacolo sui rettilinei di Monza sarà assicurato.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento