SEGUICI SU FACEBOOK!!!

lunedì 12 settembre 2011

Vettel non lascia nemmeno le briciole. Alonso ci mette la grinta, Button la concretezza. Hamilton-Schumacher, che duello! Le pagelle del GP d'Italia

Vettel 10 - Ancora il massimo dei voti per Seb, che conferma il suo apprezzamento per Monza, e dimostra che la Red Bull non ha più il mal d'Italia. La partenza non è stata il suo forte nemmeno stavolta, ma poi ha piegato presto la resistenza di Alonso; dopo di che è sparito dai radar avversari, diventando un caso da "Chi l'ha visto?". A Singapore le luci della notte potrebbero illuminare il bis mondiale.

Button 9 - Prestazione solida quella di Jenson, che ripete l'ottima domenica di Spa-Francorchamps, battendo di nuovo Hamilton, sia nel confronto interno, ma anche in quello su chi si sarebbe sbarazzato prima di Schumacher. Lewis è rimasto dietro al tedesco per metà gara, Button c'ha impiegato 2 giri. In questo momento è il più concreto fra le Frecce d'argento.

Alonso 8,5 - Che la Ferrari di quest'anno non fosse una macchina all'altezza della vittoria lo si era capito da un bel pò, e ultimamente è altrettanto chiaro che Fernando, in questo momento, vale molto più della monoposto che guida. Il via è da salto sulla poltrona; che poi Vettel lo svernici e vada via in solitaria, pure. E dato che anche la McLaren era più veloce, essere riuscito a tenere il podio è stato un gran risultato. Ma merita di più dal team.

Hamilton 5,5 - Al di là della rimonta su Alonso, risultata comunque vana, la gara di Lewis è stata frenata, e macchiata, da una partenza non perfetta e dall'aver percorso metà dei giri negli scarichi di Schumacher, mentre Button, in un lampo, se li è bevuti entrambi. Nelle ultime gare sembra aver perso smalto, ma deve cercare di tirarsi su il prima possibile.

Schumacher 8,5 - Dopo aver degnamente festeggiato il compleanno "sportivo" a Spa, il vecchio Kaiser mette in pista una grinta degna di un mastino. Lo stile a volte è stato un pò discutibile, ma quando la bagarre è vera, Schumi tira fuori dalle tasche tutto il suo talento, e fa sudare ben più di sette camicie a Hamilton. Alla fine si deve arrendere all'inglese, ma ciò non toglie nulla alla sua stupenda prestazione.

Webber 3 - E non solo per lo scriteriato tamponamento a Massa. Sembra che il rinnovo con la Red Bull abbia tolto ogni velleità agonistica all'australiano, a meno che tutto ciò non sia previsto dall'accordo. Fatto sta che dello scintillante Mark dell'anno scorso è rimasta soltanto la mascella, sotto uno sguardo sempre più imbronciato.

Massa 7 - Quando ci si mette, la sfortuna è veramente bastarda. Sì, perchè dopo il fallo da dietro subito da Webber, Felipe ha corso davvero una buona gara, e probabilmente avrebbe potuto essere vicino ai primi, eccezion fatta per padron Vettel. Neanche stavolta, però, il brasiliano ha avuto dalla sua un fato compiacente.

Alguersuari 8 - Prosegue l'escalation di risultati dello spagnolo, che porta ancora una volta la sua Toro Rosso (voto 8) in piena zona punti, agguantando un ottimo 7° posto, partendo dieci posizioni più indietro. Battendo anche il compagno di squadra Buemi (voto 7,5), che con il suo 10° posto completa la splendida prestazione casalinga della scuderia di Faenza.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento