domenica 9 settembre 2012
A Monza è dominio Hamilton! Perez incredibile 2°, ma per Alonso è rimonta-podio! Out le Red Bull e Button
MONZA - Indiscutibile successo di Lewis Hamilton nel GP d'Italia. Il pilota della McLaren, che si aggiudica la corsa di casa nostra per la prima volta in carriera, ha guidato il gruppo dall'inizio alla fine, resistendo all'attacco portatogli in partenza da Felipe Massa, bravo invece a sopravanzare al via Jenson Button, e conducendo solitario per tutti i 53 giri. Alle spalle dell'inglese ha chiuso un sorprendente Sergio Perez, che si è guadagnato la piazza d'onore con una progressione strepitosa nella seconda parte della gara, che gli ha fruttato il sorpasso ad entrambe le Ferrari.
Il team di Maranello si può comunque consolare alla grande col 3° posto di Alonso, che dopo i guai di ieri prendeva il via dalla decima piazza, e ha centrato in pieno l'obiettivo di oggi, che era quello di contenere i danni. Quarto posto per Felipe Massa, che ha preceduto di poco sul traguardo la Lotus di Kimi Raikkonen e le Mercedes di Michael Schumacher e Nico Rosberg. Chiudono la zona punti la Force India di Paul di Resta, la seconda Sauber di Kamui Kobayashi, e Bruno Senna con la Williams. Giornata amarissima per Button e le due Red Bull; Jenson si è dovuto ritirare a una ventina di giri dal termine, quando era tranquillamente in seconda posizione, per un problema probabilmente al cambio. I campioni del mondo hanno dovuto incassare nei giri finali il doppio ko di Vettel e Webber, con Sebastian messo ko dalla rottura dell'alternatore, come a Valencia.
La gara, come ci si aspettava, ha vissuto sulla fuga delle McLaren, e sul tentativo di rimonta di Fernando Alonso; come detto, Felipe Massa ha avuto un ottimo spunto allo spegnimento dei semafori, rubando la seconda posizione a Button, e riuscendo quasi a beffare anche Hamilton, salvo poi subire, dopo una decina di giri, il controsorpasso di Button, ed uscendo di fatto da un possibile discorso per la vittoria. Il primo terzo di gara è stato, invece, per Fernando Alonso, assolutamente straordinario, con lo spagnolo che ha recuperato due posizioni subito al via, per poi conquistarne altre due nel corso del primo giro, fino ad arrivare al pit-stop quinto, proprio a ridosso di Vettel. Da lì è iniziato il duello fra Fernando e Sebastian, che in un tentativo di difesa, alla Curva Grande, ha spinto la Ferrari fuori pista, in una sorta di remake di quanto visto lo scorso anno, ma in maniera forse esagerata. Fatto sta che lo spagnolo, superato lo spavento, ci ha messo comunque poco tempo a superare la Red Bull, alla variante della Roggia, e a Seb è stato comminato un drive through per la difesa troppo dura.
Dietro ai primi, gli altri non hanno offerto molto spettacolo, con Lotus e Mercedes poco in palla, e Webber che non è riuscito a venire fuori dal gruppo, veleggiando sempre sul fondo della zona punti, e trovatosi costretto al ritiro per un problema tecnico a due tornate dal traguardo.
Al di là del dominatore Hamilton e del rimontante furioso Alonso, l'altro eroe di giornata è stato, un pò a sorpresa, Sergio Perez; il secondo posto rappresenta un risultato fantastico per il messicano e per la Sauber, anche se, visto il ritmo incredibile tenuto nella seconda parte di gara, viene da chiedersi cosa avrebbe potuto fare Perez se fosse partito da una posizione migliore della 12esima, o se avesse avuto a disposizione qualche giro in più.
Per quanto riguarda il campionato, sebbene Hamilton abbia guadagnato 10 punti e conquistato la seconda posizione in classifica, a quota 142, diventando il primo inseguitore di Alonso, che di punti ne ha 179, per lo spagnolo la domenica di Monza è comunque del tutto positiva, grazie ai ritiri di Button, che dice praticamente addio ai sogni iridati, e del duo Red Bull, sopravanzato anche da Raikkonen, che ha solo una lunghezza in meno di Hamilton: Vettel scende a -39, mentre Webber scivola a -47.
Fra i costruttori, la Red Bull registra un doppio zero e si vede avvicinata dalla McLaren, staccata ora di 29 punti, con la Ferrari che sale al terzo posto, superando la Lotus.
Prossimo appuntamento con la Formula 1 è in programma per il 23 settembre, e si disputerà nella notte di Singapore, sul circuito Marina Bay.
Federico Fadda
Ordine d'arrivo
Classifica Piloti
Classifica Costruttori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento