venerdì 21 settembre 2012
GP Singapore, prove libere: riecco Vettel, bene anche McLaren e Ferrari.
Forse a Meteo France potrebbero prendere in considerazione l'ipotesi di cambiar mestiere, visto che, come accaduto già diverse volte in passato, le previsioni metereologiche non sono state azzeccate: il tanto previsto temporale, che avrebbe dovuto praticamente rendere inutili le prove libere, alla fine non c'è stato e la giornata d'apertura del GP di Singapore ha consentito ai team di lavorare molto, e bene, sulle monoposto.
Davanti a tutti, al termine delle due sessioni del venerdì, è tornata la Red Bull, con Sebastian Vettel che ha fatto registrare il miglior tempo in 1'48"340; per il campione del mondo una giornata chiusa sempre al comando, dato che si era aggiudicato la prestazione più veloce anche nella mattinata.
Alle spalle di Vettel ecco la prima McLaren, quella guidata da Jenson Button, staccato dal battistrada di tre decimi, e a sua volta con un vantaggio di due decimi abbondanti su Fernando Alonso, terzo. A completare la seconda fila virtuale è l'altra "lattina", con Mark Webber, che precede Lewis Hamilton, che accusa un gap da Vettel di oltre sette decimi.
Dietro ai soliti noti si piazzano le Force India, a conferma del buon momento di forma, con Paul di Resta e Nico Hulkenberg nell'ordine, entrambi con uno svantaggio dalla testa della classifica intorno al secondo. Dall'ottavo posto in poi i distacchi iniziano a farsi piuttosto consistenti; Rosberg, con la Mercedes, è in ritardo di un secondo e mezzo, e dopo di lui, a completare al top ten, Massa e Grosjean, quest'ultimo al rientro dopo la squalifica scontata a Monza. Lotus che dovrebbe, sulla carta, trovarsi molto a proprio agio su questa pista, ma finora le indicazioni non sono state brillantissime.
Fuori dalla zona punti, al momento, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen, così come entrambe le Sauber, piuttosto lontane dalle posizioni cui hanno abituato gli appassionati.
Il programma del sabato vedrà la terza sessione di prove libere in programma alle 12 ora italiana, mentre le qualifiche, decisamente importanti su questo tracciato, andranno in scena a partire dalle 15.
Federico Fadda
Tabella tempi Prima sessione
Tabella tempi Seconda sessione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento