SEGUICI SU FACEBOOK!!!

sabato 8 giugno 2013

GP Canada, Prove libere 3: sessione ridotta, svetta Webber


MONTREAL – Ancora meteo ballerino a condire il week end canadese; a guastare il lavoro di team e piloti nell’ultima sessione di prove libere non è stata però la pioggia, ma un intervento di riparazione alle barriere della curva 11, resosi necessario a causa di un incidente nella prova del Ferrari Challenge, andata in scena in precedenza.

Al termine della mezz’ora disputata, nella quale solo negli ultimi minuti è stato possibile equipaggiare le monoposto con gomme da asciutto, il più veloce è Mark Webber, che con la sua Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo in 1’17”895. Alle spalle dell’australiano, staccato di 3 decimi abbondanti, si è piazzato Adrian Sutil, a dimostrazione del buono stato di forma della Force India sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve.

Terzo tempo per Lewis Hamilton, che accusa un gap di 8 decimi dalla vetta, precedendo a sua volta Fernando Alonso, che da Webber è distante 1 secondo pieno. Sebastian Vettel segue lo spagnolo, e il tedesco è affiancato, nella terza fila virtuale, da Nico Rosberg, che si è messo alle proprie spalle la seconda Force India, con Paul di Resta, seguito a sua volta da Felipe Massa, Jenson Button, con la prima delle McLaren, e l’attardato Kimi Raikkonen, che chiude la top ten.

Difficile dire se lo svantaggio accusato dal finlandese debba essere ricondotto alle difficoltà avute dalla Lotus già al venerdì con le basse temperature, o all’altalena dell’ultimo minuto, in cui si è avuto un miglioramento costante dei tempi in pista. Certo è che il distacco accusato da Raikkonen, circa 2 secondi e mezzo, non può lasciare tranquilla la scuderia di Enstone.

Molto indietro Sergio Perez, che con la sua McLaren non è riuscito a fare meglio del 19esimo tempo, mentre nel resto delle posizioni di medio-bassa classifica non si sono avute sorprese, con Sauber e Williams che non sembrano proprio riuscire a tirarsi fuori dall’anonimato attuale.

Tanta attesa per le qualifiche, in programma alle 19 ora italiana, che potrebbero svolgersi ancora in condizioni di meteo incerto, rendendo la caccia alla pole position del GP del Canada una vera e propria lotteria.

Federico Fadda

2 commenti: