Difficile dire, guardandolo in faccia subito dopo la fine della gara, se Lewis Hamilton sia più felice per la vittoria, o stremato per le condizioni climatiche, ma di certo "è stata una gara incredibile, lunga, e molto molto dura; posso solo dire che è ultimamente è stato fatto un lavoro davvero perfetto da parte della squadra, devo davvero ringraziarli. Come devo ringraziare anche il pubblico, ho sentito molto il loro calore verso di me".
Altrettanto soddisfatto Jenson Button, che ha sottolineato il fatto che "le gomme non davano alcuna certezza, e questo particolare ha reso molto complicata la gestione della gara". Poi, una volta tanto, non nasconde di "esser stato anche fortunato, i doppiaggi si sono rivelati favorevoli per me, mi hanno aiutato a prendere il giusto ritmo", e questa doppietta "è un risultato fantastico per tutto il team, è fantastico essere lì davanti, e speriamo di restarci a lungo".
roppo gli episodi non mi hanno aiutato, ho perso 2 posizioni a causa di doppiaggi che mi hanno rallentato". Ma la Ferrari oggi era in forma e "questa è la cosa fondamentale, se pensiamo che in Turchia eravamo a 50 secondi; ci siamo e lotteremo fino in fondo".Hamilton 9,5 - Eccolo qui, Luigino, infilare la seconda vittoria consecutiva dopo aver sbattuto una pole da urlo in faccia alla Red Bull. Costantemente all'attacco in gara, fa spellare le mani quando azzanna Alonso e lo sorpassa, vincendo di fatto la gara. Torna leader del mondiale, e ora toglierlo da lassù sarà molto difficile.
Button 8,5 - Il giorno del battesimo devono avergli fatto il bagno con l'acqua santa, perchè onestamente, e stavolta lo ammette anche lui, il secondo posto è qualcosa sceso dal cielo; al termine di una gara comunque intelligente, in cui ha saputo dosare bene le gomme. Ora però Hamilton gli è davanti, e lui dovrà far vedere qualcosa di più.
Alonso 9 - Se la fortuna è cieca, la sfiga stavolta ci ha visto benissimo; finalmente Nando tira fuori una gara delle sue, quando sente la macchina come vuole lui. Purtroppo non ha considerato che in pista c'è gente che non sa stare al posto suo, e oggi sembravano tutti in vena di dispetti. Comunque, quella di oggi è la conferma che la Ferrari deve affidarsi a lui totalmente.
Vettel - Webber 6 - Si sapeva che il Canada avrebbe dato dei grattacapi alla Red Bull, ma è anche vero che i suoi due alfieri non hanno saputo dare quel qualcosa in più che ci si aspettava da chi guida quella che è, ancora, la macchina più forte. Valencia sarà un appello importante, a cui dovranno rispondere presenti.
Massa 6 - Voto che è una via di mezzo fra una partenza in cui forse ha rischiato qualcosa di troppo, e una gara di rimonta in cui è riuscito a girare a tratti sui tempi dei primi. Rientrato in zona punti, Nel contatto con Schumacher abbocca alla trappola del Kaiser, forse poteva avere un pò di pazienza in più. Felipe però deve scuotersi, altrimenti finirà all'ombra di Alonso.
Schumacher 3 - Spiace dirlo, ma ogni gara che passa dà l'impressione di scivolare sempre di più verso un fragoroso declino. Pessimo in qualifica, pasticcia anche in gara, fra scarsa velocità, tagli di chicane (si è perso il conto!), e manovre pericolose al limite dell'incoscienza. Caro Schumi, ancora convinto che ne sia valsa la pena?
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento