sabato 21 luglio 2012
Alonso "rain man" a Hockenheim, 2a pole bagnata di fila. Vettel 2°, Webber 3° ma retrocesso. Male McLaren e Lotus
A due settimane dal colpaccio del sabato a Silverstone, Fernando Alonso concede il bis a Hockenheim, aggiudicandosi la pole del GP di Germania. Per il pilota spagnolo della Ferrari si tratta della seconda partenza al palo stagionale e consecutiva, anche per quanto riguarda le condizioni metereologiche in cui è maturata. Un risultato ottenuto grazie ad una sapiente mossa strategica del box del Cavallino, che ha fatto rientrare Alonso per cambiare le gomme, rimandandolo in pista a giocarsi la pole con pneumatici nuovi, a differenza della concorrenza.
Fernando precede di 4 decimi la Red Bull di Sebastian Vettel, che completa la prima fila; alle spalle del duo di testa troviamo il primo inseguitore di Alonso in classifica, Mark Webber, affiancato da Michael Schumacher. L'australiano, comunque, dovrà scontare una penalizzazione di 5 posti sulla griglia, che lo farà scattare dalla ottava posizione. Giornata no per Felipe Massa, che in Q2 non riesce a trovare il giro buono con pista non ancora totalmente allagata, e viene eliminato, con la 14esima posizione di partenza per domani.
Terza fila per le sorprese Hulkenberg, su Force India, e Maldonado, su Williams, mentre al settimo e ottavo posto ci sono le deludenti McLaren di Button ed Hamilton, che avevano invece ben figurato nelle libere del venerdì, e in quelle di questa mattina. Chiudono la top ten la seconda Force India, con Paul di Resta, e Kimi Raikkonen con la prima delle Lotus, altra grande sorpresa, in negativo, di giornata. Il compagno di squadra del finlandese, Romain Grosjean, si è qualificato solo 15esimo, ma prenderà il via dalla 20esima posizione, causa penalità analoga a quella di Webber, ma anche di Rosberg, solo 17esimo, che scala addirittura in 22esima.
Qualifiche che si sono svolte per due manche su tre sotto la pioggia, che ha iniziato a cadere al termine della Q1, costringendo i piloti a montare in Q2 prima le gomme intermedie, per finire con l'equipaggiare le monoposto con pneumatici da bagnato estremo, nella sessione finale. Il maltempo dovrebbe comunque concedere una tregua per la gara di domani, che si svolgerà probabilmente in condizioni di meteo soleggiato, rendendo così interessante vedere se con asfalto asciutto i valori resteranno gli stessi visti oggi.
Il via al GP di Germania è in programma alle 14.
Federico Fadda
Griglia di partenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento