SEGUICI SU FACEBOOK!!!

domenica 29 luglio 2012

Hamilton fa tris in Ungheria contro una Lotus super: 2° Raikkonen, 3° Grosjean. Alonso si difende e guadagna su Webber


Sofferta, ma brillante, vittoria di Lewis Hamilton al GP d'Ungheria, 11esima prova del mondiale 2012 di Formula 1. Sul tracciato Hungaroring di Budapest, l'inglese della McLaren conduce la gara dall'inizio alla fine, facendo un gran lavoro nel gestire le gomme, ma soprattutto nel rintuzzare gli attacchi delle due Lotus, oggi veramente in forma, come dimostrato dal 2° e 3° posto di Raikkonen e Grosjean. Sebbene il francese partisse dalla prima fila, il finlandese ha operato il sorpasso, di forza, sul compagno di squadra in occasione della seconda sosta, quando uscendo dalla pit-lane Kimi non si è fatto troppi problemi nel costringere Romain ad allargarsi nella via di fuga. Un duello che è stato, alla fine, l'unica vera battaglia in tutta la corsa.

Ai piedi del podio ha trovato posto Sebastian Vettel, con una Red Bull che non ha avuto in gara quel saltino di qualità in cui i piloti speravano dopo le qualifiche. A una decina di giri, quando occupava la quarta posizione, Vettel ha anche tentato il jolly fermandosi, nel finale di gara, una volta in più degli altri, per montare pneumatici morbidi e cercare di beffare chi lo precedeva, ma nonostante il ritmo indiavolato, il campione del mondo non è riuscito a centrare il podio.

Che la pista ungherese non fosse la più propizia per la Ferrari lo si era capito già nei giorni precedenti, ma anche da una giornata difficile Fernando Alonso ha ricavato il massimo; lo spagnolo ha chiuso al 5° posto, collezionando il 23esimo arrivo a punti consecutivo, ma soprattutto guadagnando altri 6 punti sul diretto inseguitore in classifica, Mark Webber, che ha terminato solo 8°. Alle spalle di Alonso è arrivato Jenson Button, meno competitivo di Hamilton, ma sfavorito anche da una scelta strategica non ottimale. Buonissimo risultato per Bruno Senna, 7° con la sua Williams, mentre giornata senza acuti per Felipe Massa, 9° sul traguardo. Chiude la top ten la Mercedes di Nico Rosberg, mentre Michael Schumacher, dopo aver causato un secondo giro di ricognizione, a causa dello spegnimento del motore della sua monoposto appena prima del via, si è ritirato a pochi giri dalla conclusione.

La Formula 1 va ora in vacanza per tutto il mese di agosto, con Alonso in vetta alla classifica con 164 punti, davanti a Webber di 40 punti, e a Vettel di 42, mentre Hamilton guadagna qualcosa, salendo a -47 da Fernando, e precedendo Raikkonen di una sola lunghezza. Nella graduatoria costruttori, la Red Bull mantiene la vetta, a quota 246, inseguita da McLaren, Lotus e Ferrari, tutte molto vicine fra loro.
Prossimo appuntamento con la F1 il 2 settembre, sullo strepitoso circuito belga di Spa-Francorchamps.

Federico Fadda

Ordine d'arrivo

Classifica Piloti
Classifica Costruttori

Nessun commento:

Posta un commento