Vettel 10 - Riecco una gara in stile Seb, di quelle in cui nemmeno il diluvio del sabato può servire a farlo scomporre. A Suzuka si sente come nel cortile di casa, e il risultato è una vittoria che lo rilancia pienamente in campionato, con pole e vittoria, anche se quel dispettoso mascellone con cui divide il box gli ruba il giro più veloce.
Webber 9 - E' intelligente, il buon Mark; capisce che stavolta contro Vettel non può spuntarla, e si prende un 2° posto che lo soddisfa parecchio, perchè allunga sulla seconda piazza della classifica, ora però occupata non più da uno, ma da ben due avversari che non gliela daranno vinta facilmente. Ma sta gestendo la situazione con una freddezza encomiabile.Alonso 9 - La Ferrari non era forte come a Monza e Singapore, ma Fer
nando è stato di parola: podio voleva, e podio s'è preso. La polemica con Massa non lo scalfisce minimamente, corre la sua gara senza il minimo errore, senza permettere alle McLaren di impensierirlo, e tirando giù anche un paio di giri record, tanto per gradire. Alla fine sorride sornione, e ne ha ben ragione.
nando è stato di parola: podio voleva, e podio s'è preso. La polemica con Massa non lo scalfisce minimamente, corre la sua gara senza il minimo errore, senza permettere alle McLaren di impensierirlo, e tirando giù anche un paio di giri record, tanto per gradire. Alla fine sorride sornione, e ne ha ben ragione.Button 6 - Forse pensava di poter fare il colpaccio come in Australia e Cina (quando fu, più che altro, fortunato), fatto sta che partire con gomme dure si rivela una scelta disastrosa, dato che quando si trova in testa, invece di guadagnare terreno lo perde miseramente. E se Hamilton non avesse avuto noie al cambio, avrebbe visto, come sempre, l'altra McLaren dalla visuale posteriore. Il suo Mondiale finisce, giustamente, oggi.
Hamilton 6,5 - Volendo potrebbe appellarsi alla sfiga, ma Luigino le sue colpe le ha, e pure grosse; perchè il cambio che oggi gli ha dato noie è quello che gli hanno dovuto montare dopo aver sfasciato la macchina nelle libere. Nelle ultime gare non ha retto alla pressione di dover rimontare, così si trova praticamente fuori dai giochi in un campionato che avrebbe potuto vincere. Il talento c'è, ora serve un pò di testa in più.
Massa 2 - Comincia la sua domenica horribilis centrando un deprimente 12° posto in q
ualifica, togliendo così ogni dubbio in merito al fatto di aiutare Alonso o meno. Completa il capolavoro trovando alla prima curva un varco che non c'è, tagliando sull'erba e facendo strike con l'incolpevole Liuzzi. Se la Ferrari paga in classifica Costruttori quasi 100 punti di ritardo dalla Red Bull, la colpa è in buona parte sua. Si svegli, perchè Kubica sta suonando il campanello al cancello di Maranello.
ualifica, togliendo così ogni dubbio in merito al fatto di aiutare Alonso o meno. Completa il capolavoro trovando alla prima curva un varco che non c'è, tagliando sull'erba e facendo strike con l'incolpevole Liuzzi. Se la Ferrari paga in classifica Costruttori quasi 100 punti di ritardo dalla Red Bull, la colpa è in buona parte sua. Si svegli, perchè Kubica sta suonando il campanello al cancello di Maranello.Kobayashi 8 - Va bene che quando uno corre in casa si gasa non poco, ma oggi sotto il casco Kamui indossava la fascia da kamikaze, e ha corso tutta la gara al grido di Banzai! Partito 14°, ha inanellato una serie di sorpassi da urlo, alcuni con staccate a ruote fumanti, e il duello con Alguersuari a suon di sportellate ha ricordato la F1 di un paio di decenni fa, quando al termine del sorpasso non si poteva far altro che applaudire entrambi i contendenti. Non è più una sorpresa.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento