Non riesce a smettere di sorridere Sebastian Vettel, trionfatore al termine di una domenica molto intensa: “Una giornata incredibile, in gara abbiamo continuato il lavoro delle qualifiche, con una pole fantastica”. Come da pronostico, la Red Bull è risultata imprendibile sulla pista giapponese: “Sembra disegnata per noi, in qualsiasi condizione è stato sempre piacevole guidare qui. Siamo riusciti a controllare fino alla fine, anche se Jenson davanti ci rallentava. Però avevo un ottimo passo, così come Mark e Fernando, che però tenevo comunque bene a distanza. Sono molto soddisfatto, ho guadagnato in classifica”.Umore non diverso per Mark Webber, sempre leader del campionato: “Ottima giornata per me. In qualifica ero vicino a Sebastian, ma sapevo che se non fossi riuscito a partire in pole, poi sarebbe stato difficile vincere la gara. Devo ammettere di essere stato anche fortunato per il guaio di Kubica, che sarebbe stato difficile da scavalcare”. La monoposto austriaca è stata imprendibile nell’intero weekend: “Tutto ha funzionato, dalla macchina alle gomme, e la strategia era buona, nonostante a un certo punto trovarsi Button davanti ci stava dando delle preoccupazioni”. In casa Red Bull continua la lotta interna: “Seb ha meritato pienamente la vittoria, ma io sono molto contento, e penso lo sia anche Fernando che è qui con noi sul podio. Siamo tutti e 3 a giocarci il mondiale, fino alla fine”.
Programma rispettato per Fernando Alonso: podio doveva essere, e podio è stato. “Gara dura, me la stavo anche complicando con una partenza non buona, e anch’io sono stato fortunato per la sfortuna di Robert”.
La Ferrari ha mostrato un buonissimo stato di forma: “Nella prima parte non era possibile stare con le Red Bull, mentre ci sono riuscito nella seconda, anche se mai abbastanza per attaccare. Sapevamo che questa pista per noi sarebbe stata difficile, ma abbiamo ottenuto il massimo possibile”. Il campionato diventa un affare a 3: “Al termine della gara più complicata per noi fra le ultime 4, abbiamo perso solo pochi punti dalla vetta, restiamo in corsa per il finale”.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento