SEGUICI SU FACEBOOK!!!

sabato 11 maggio 2013

GP Spagna, qualifiche: Rosberg in pole, strepitosa prima fila Mercedes, poi Vettel-Raikkonen. Ferrari, solo terza fila


BARCELLONA - Il sabato pomeriggio di Barcellona si colora d'argento. Sul circuito del Montmelò, sede del GP di Spagna, Nico Rosberg ha ottenuto la pole position con uno stratosferico 1:20.718, più veloce di quasi due decimi rispetto al compagno di squadra Lewis Hamilton, che completa una prima fila interamente Mercedes. Alle spalle del duo anglo-tedesco si sono piazzati Sebastian Vettel, alla faccia delle presunte difficoltà di gomme della Red Bull, e Kimi Raikkonen, che a dire il vero era atteso in posizioni più avanzate rispetto a quella conquistata.

Stesso discorso per la Ferrari, velocissima nelle prime due manche, mentre è mancata nel momento decisivo, in particolare nel terzo settore della pista, dopo che nell'ultimo tentativo sia Alonso che Massa avevano fatto registrare tempi ottimi. Alla fine a Maranello si devono accontentare della terza fila, con Alonso 5° davanti a Massa.

Completano la top ten la seconda Lotus, quella di Romain Grosjean, davanti a Webber, ancora lontano anni luce dal compagno di squadra, poi la McLaren di Perez e la Force India di Di Resta.

Eliminate in Q2, entrambe le Toro Rosso, comunque competitive, con Ricciardo davanti a Vergne, seguiti dalla Force India di un deludente Sutil, e dall'ancora più sconcertante Jenson Button, che al di là delle indubbie difficoltà della McLaren, ci ha messo evidentemente del suo, ottenendo appena il 14esimo tempo. Fuori nella seconda manche anche le due Sauber, con Hulkenberg che precede Gutierrez.

Continua a essere notte fonda anche per la Williams, fuori in Q3 con tutt'e due le proprie vetture, e Bottas che ancora una volta è stato più veloce del ben più esperto Maldonado. Ultime due file, ma non è una novità, per le due Caterham, in 19esima posizione con Van der Garde e in 22esima con Pic, mentre le Marussia partiranno con Bianchi in 20esima e Chilton in 21esima posizione.

Una gara che si preannuncia incandescente, con Ferrari e Lotus favorite per la vittoria, in virtù del passo forse inarrivabile per le altre, ma Red Bull e soprattutto, Mercedes pronte a dire la loro, se riusciranno a fare fronte a un degrado delle gomme maggiore rispetto alle monoposto rosse e nero-oro.
Il via del Gran Premio di Spagna sarà alle 14.

Federico Fadda

Griglia di partenza

Nessun commento:

Posta un commento