Alonso 9 - Alzi la mano chi non l'ha preso per matto dopo averlo sentito dire che al mondiale ci credeva ancora. Invece Nando piazza lì una gara da Alonso, e la sua sola sfortuna nella vicenda del sorpasso su Massa è quella di essere più avanti in classifica e meritare i gradi di capitano.Massa 9 - Dopo un anno esatto dall'incidente di Budapest, finalmente torna in pista il vero Felipe. Un fulmine al via, una condotta di gara senza sbavature, ma un ritmo costantemente, seppur leggermente, più lento di Alonso. Se avesse vinto non ci sarebbe stato nulla da dire, purtroppo non è lui che può portare la Ferrari al mondiale.
Ferrari 6 - La media fra il voto alla vettura, costantemente veloce per tutto il weekend e sempre in grado di dire la sua, e la gestione del sorpasso di Alonso su Massa; chiacchiere da bar a parte, al muretto del Cavallino hanno dimostrato di non saper leggere con lucidità questo tipo di situazioni, espondendosi ai moralismi, ipocriti, degli altri.
Vettel 7,5 - Come anche a Silverstone sgarra la partenza, lasciando strada
alle Rosse, senza poi più poterle avvicinare e lottare realmente per la vittoria. Peccato perchè vincendo avrebbe guadagnato molti punti sul capoclassifica Hamilton; invece ha da recriminare, anche perchè se la Ferrari si conferma su questi livelli diventa una rogna in più.Hamilton-Button 6 - La McLaren sembra regredire, e anche stavolta i suoi 2 alfieri ottengono il massimo possibile, con una gara intelligente. A Woking però devono iniziare a preoccuparsi, perchè ora meglio di loro c'è anche la Ferrari, e le prossime piste sono ottime per la F10.
Mercedes 4 - La peggior cosa che poteva accadere era quella di fare una figura barbina nel GP di casa; e puntualmente è accaduta. Rosberg e Schumacher (6 di stima ad entrambi) ieri sembravano 2 tassisti, mancava solo il gomito fuori dall'abitacolo. A Stoccarda urge una scossa.
Horner-Whitmarsh 0 - Voto zero all'ipocrisia di questi 2, per diversi motivi: il fatto che in Red Bull spingano Vettel piuttosto che Webber (guarda caso gara anonima per lui) è un segreto di Pulcinella, quindi il buon Chris farebbe meglio a farsi un esamino di coscienza prima di sparare sugli altri. Stessa cosa dicasi per l'erede di Ron Dennis (tra l'altro un gran maestro in queste cose!): dire ai propri piloti, in lotta per la vittoria in Turchia, di tenere d'occhio il consumo di benzina non è un'ordine di scuderia? Meditare, gente.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento