SEGUICI SU FACEBOOK!!!

domenica 12 settembre 2010

Alonso: “Vittoria speciale”. Button: “Peccato, ma ottimo 2°”. Massa: “Bene il podio, atmosfera meravigliosa”

Ha iniziato a festeggiare ancor prima che finisse, arrivando a zig-zag fino al traguardo. Fernando Alonso è consapevole di aver fatto qualcosa di grande: “una vittoria paragonabile solo a quando vinsi a Barcellona”. Un trionfo maturato però dopo “una gara dura, Jenson ha guidato benissimo, senza errori, non era facile stargli vicino; avremmo voluto fare doppietta, ma lui aveva un passo ottimo”. Una corsa che però si stava complicando molto, a causa di un via non perfetto: “sono partito male, e ho pensato di non riuscire a recuperare. Ma per fortuna il pit-stop è stato super, anche se rischioso; non potevamo fare altro che aspettare il momento in cui si sarebbe fermato Jenson, e noi entrare al massimo un giro dopo, non di più”.
Ora il Mondiale potrebbe prendere la piega giusta: “aspettiamo, oggi è stato tutto quasi perfetto, sono di nuovo in corsa, ma ogni gara è insidiosa. Dobbiamo essere costanti e arrivare sempre a podio”.

Moderatamente soddisfatto Jenson Button, che ha davvero assaporato la vittoria a lungo: “certo, vincere sarebbe stato meglio, ma 2° non è affatto male. Ho avuto un ottima partenza, riuscendo a superare Fernando anche se mi ha un po’ stretto; nonostante questo, però, loro erano più veloci, e io ero preoccupato di non far avvicinare troppo Alonso, perché non avevo il ritmo delle Ferrari”. Però a beffarlo è stata solo la sosta: “appena montate le gomme dure ho avuto problemi di temperatura, così Fernando uscendo dal pit-stop ha potuto passarmi; a quel punto era proprio finita”.

Contento anche Felipe Massa, che al via sembrava poter addirittura superare il compagno di squadra: “sono partito molto bene, e ho visto che davanti hanno staccato tardi; Fernando è uscito un po’ lento dalla prima chicane, l’ho affiancato, ma ha tenuto la traiettoria buona e non ho insistito nell’attacco”. Alla Roggia un bello spavento: “a dire il vero ho solo sentito il colpo, ero davanti a Lewis che era vicino a Fernando, e entrando nella chicane ho sentito la botta; per fortuna nessun danno alla macchina”. A differenza di Alonso, non è stato altrettanto fortunato al pit-stop: “speravo di passare Jenson, ma ero troppo dietro; poi le gomme dure all’inizio non funzionavano benissimo, sono migliorate più tardi”.
Il suo 3° posto completa una giornata strepitosa per i tifosi della Ferrari: “è stato bellissimo correre qui oggi, anche in macchina si percepiva un’atmosfera meravigliosa”.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento