Gli manca un punto per il bis iridato, nelle libere è andato a muro, ma Sebastian Vettel si ricorda che a Suzuka negli ultimi anni ha dominato, e così va a prendersi la 12esima pole position stagionale. Il tedesco se l'è aggiudicata con il tempo di 1'30"466, grazie ad un ultimo giro strepitoso, in cui è riuscito a prevalere su un pimpante Jenson Button per soli 9 millesimi!La seconda fila è aperta dall'altra McLaren, quella di Lewis Hamilton, al cui fianco partirà Felipe Massa; chissà che al via non ci siano altre scintille fra i due, dopo gli scontri, in pista e fuori, di Singapore.
Fernando Alonso, non brillantissimo oggi, partirà dalla 5a posizione, accompagnato dal sempre più evanescente Mark Webber. Chiudono la top ten Schumacher, Senna, Petrov e l'idolo di casa Kobayashi. Nico Rosberg non ha preso parte alle qualifiche, così come Liuzzi, a causa di noie meccaniche, e dovrà sperare in una deroga dei commissari di gara alla regola del 107%. Non impossibile, dato che è già accaduto altre volte quest'anno.
Per il resto nessuna sorpresa nella griglia di partenza del GP del Giappone, che prenderà il via domani alle 8 italiane. Una gara che probabilmente incoronerà Vettel campione del mondo bis, ma che si annuncia comunque del tutto interessante.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento