SEGUICI SU FACEBOOK!!!

lunedì 17 ottobre 2011

Vettel, fame inesauribile; Hamilton ci prova ma non lo vede. Webber, ancora non basta. Ferrari, podio buttato. Le pagelle del GP di Corea

Vettel 10 e lode - E ci sta veramente tutta, perchè Sebastian si consola per la mancata pole con una gara maiuscola, in cui fa ciao ciao a tutti dopo poche curve, rivedendo gli altri solo a causa della Safety Car. Dice di aver sofferto un pò con le gomme, e che il week end era difficile perchè alla Red Bull la sbronza post-Suzuka non era ancora passata. Gli altri si ubriacheranno ben presto, se il dominio di Seb continuerà così anche in futuro.

Hamilton 8,5 - Probabilmente riuscire a tenere dietro Vettel dopo il primo giro sarebbe servito a poco, però lo lascia andare con troppa facilità, segnando la fine del GP, perchè la vittoria viene in pratica assegnata in quel momento. Però non veniva da un bel periodo, e il secondo posto, dopo aver resistito all'assalto di Webber è senz'altro una boccata d'aria fresca.

Webber 7,5 - Non male la gara di Mark, ma il terzo posto non è ancora sufficiente per essere soddisfatti dell'australiano, perchè ieri la doppietta era ampiamente alla portata della Red Bull, e sarebbe stato il miglior modo per celebrare la vittoria nel costruttori. Ha sempre l'aria un pò abbacchiata, forse ha capito che se vuol vincere una gara non può aspettarsi favori nè da Seb, nè dal team.

Button 7 - Una gara nella normalità per Jenson, dopo un periodo brillantissimo; ma ci sta, ieri la sua McLaren non era al massimo della forma, e la brutta partenza gli ha impedito di stare attaccato alla testa sin dall'inizio. Ma è bravo nel finale ad amministrare il ritorno di Alonso.

Alonso 7 - Non la gara migliore di Fernando; la partenza è soft, e poi resta imbottigliato dietro a Massa, il quale probabilmente gli impedisce di liberarsi di Rosberg e andare alla caccia del podio, più che possibile visto il ritmo indiavolato tenuto dallo spagnolo nell'ultima parte di gara, che lo porta a riagganciare i primi, Vettel escluso. La Ferrari deve dargli di più.

Massa 6,5 - Parte come una furia, sembra promettere scintille, ma una volta che Alonso gli si mette davanti, si affloscia, regalando la solita fase finale di gara sottotono. Inutile continuare a dire che non è utile alla causa di Maranello.

Alguersuari 8 - Un'altra gara fantastica da parte dello spagnolo, che sfrutta lo stato di grazia della Toro Rosso (voto 9), che grazie anche al contributo di un buonissimo Sebastien Buemi (voto 8) adesso può davvero dare l'assalto al settimo posto della Sauber, e forse anche alla Force India. Potrebbe essere l'ennesimo capolavoro del sempre bravo Giorgio Ascanelli.

Petrov 4 - Perchè va bene che stava resistendo all'attacco di Alonso, ma piomba sulla terza curva come un folle, centrando l'incolpevole Schumacher. Ma lo stesso voto va alla Renault, perchè non crediamo che con questa macchina, Robert Kubica avrebbe saputo fare molto meglio. E la mossa di cacciare Heidfeld, non è sembrata così azzeccata.

Red Bull 10 - E cosa gli si può dire, nel giorno della vittoria dell'iride costruttori? Solo complimenti; ma la lode potrà averla quando Horner la smetterà di dire, con grande faccia di bronzo, che nel suo team non ci sono ordini di scuderia. Al momento sono assolutamente imbattibili, e gli altri hanno ragione a temere che il dominio non si interromperà tanto presto.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento