SEGUICI SU FACEBOOK!!!

mercoledì 25 agosto 2010

Ferrari, Alonso: “Noi ci crediamo, c’è tanta fiducia”. Domenicali: “A Spa nuovi sviluppi aerodinamici”

A due giorni dalle prove libere del Gran Premio del Belgio, in programma domenica prossima sul circuito di Spa-Francorchamps, Fernando Alonso carica la Ferrari in vista degli ultimi due appuntamenti europei del Mondiale: “I risultati di Hockenheim e di Budapest non sono stati importanti soltanto per la classifica dei due campionati ma anche per la fiducia che ci hanno dato. Dobbiamo continuare così”. Le vacanze sono servite a staccare un po’ la spina dopo l’intenso mese di luglio, e lo spagnolo ne ha approfittato “per ricaricare le batterie in vista del finale di stagione, come credo che abbiano fatto tutti: ce n'era bisogno, dopo un mese di luglio particolarmente intenso", spiega Alonso sul sito della Ferrari. "Ora ho molta voglia di tornare in pista ma in maniera positiva, senza nessuna ansia, anzi con tanta tranquillità”.

La 'rossa' è tornata competitiva in Germania e in Ungheria, dove Fernando ha collezionato una vittoria e un 2° posto, tornando così a sperare nel titolo, dato che in classifica ora solo 20 punti lo distanziano da Webber. "I risultati di Hockenheim e di Budapest non sono stati importanti soltanto per la classifica dei due campionati ma anche per la fiducia che ci hanno dato. Dobbiamo continuare così”. E ancora: "Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto finora - le parole del due volte iridato - abbiamo fatto gare buone, gare non tanto buone, abbiamo avuto fortuna e sfortuna, alla fine tutto si bilancia ma siamo ancora in lotta per il campionato". A rendere comunque difficili le cose è la distanza minima fra i piloti che si contendono il titolo "e in queste ultime sette gare si decide tutto; siamo tutti alla pari, è come partire da zero e ci aspettano sette finali". Fondamentale sarà sfruttare al massimo il potenziale della macchina, e su questo Fernando ha le idee chiarissime: "Dovremo vincere dove andiamo forte, arrivare secondi dove non andiamo forte, come in Ungheria, la continuità sarà la chiave per lottare per il Mondiale".

E anche a livello di miglioramenti sulla vettura, la continuità sarà fondamentale, tanto è vero che già a Spa la F10 avrà ulteriori nuovi sviluppi, che Stefano Domenicali si augura saranno sufficienti a stare davanti: “Alla ripresa dopo le ferie ho trovato gente caricata, motivata, con la voglia di andare a Spa e di riprendere la striscia positiva che abbiamo interrotto proprio per le ferie - ha detto il responsabile del team di Maranello - spero che i fatti ce lo dimostreranno. È il momento di dimostrare che le idee che saranno venute in queste settimane di pausa sono valide, perché l'obiettivo è quello di continuare a migliorare la macchina gara dopo gara in ogni dettaglio. La macchina avrà un ulteriore piccolo miglioramento nella prestazione legato all'aerodinamica. Spero basti, perché anche le altre macchine porteranno degli sviluppi, speriamo siano più piccoli”.

Infine Alonso butta un occhio anche alla gara successiva al GP del Belgio, ovvero l’attesissimo, per i tifosi della Ferrari, Gran Premio d’Italia a Monza, il 12 settembre: “l'appuntamento di Monza sarà per me qualcosa di speciale, considerato che rappresenterà il mio debutto agonistico da ferrarista davanti al pubblico italiano, per di più su un circuito così importante per la storia dell'automobilismo”.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento