Red Bull 10 – Se si tenesse da conto l’atteggiamento che continuano a tenere quelli del muretto, il voto scenderebbe parecchio. Ma in quanto alla macchina, giù il cappello davvero per Adrian Newey: la sua creatura è stata la più veloce quasi dappertutto, e se i piloti ne avessero fatto buon uso, il campionato sarebbe già finito da un pò…Vettel 10 – Anche per Seb voto pieno, perché non ha mostrato mezza incertezza in tutta la gara, nemmeno quando la Safety Car avrebbe potuto rompergli le…uova nel paniere. Arriva ad Abu Dhabi ancora in corsa, ma dei 3 è quello messo peggio, e a meno che Mark e Fernando non si suicidino insieme allegramente, gli diranno “ritenta, sarai più fortunato”.
Webber 9 – Come accaduto nelle ultime gare, il sosia di Clark Kent sembra accusare di nuovo il “braccino”, disputando una gara sempre all’ombra del più veloce Vettel. E’ ancora il più immediato inseguitore di Alonso, ma la sensazione è che Abu Dhabi sarà l’occasione della vita, perché nel 2011 le cose per lui alla Red Bull saranno anche peggiori di così.
Alonso 8,5 – Vista l’ottima partenza e il poco tempo impiegato a scavalcare Hamilton, la gara sembrava promettere molto bene. Invece si fa bloccare a lungo da Hulkenberg, e a quel punto Seb e Mark sono già al traguardo a sorseggiarsi una lattina. Ha comunque ottenuto il massimo possibile con una Ferrari che era oggettivamente un passetto indietro alla Red Bull.
Hamilton 7 – Ahi ahi Lewis, un altro errore. E un altro regalo a Fernando, che ringrazia, se ne va, e non lo rivedi più. Litiga con le gomme morbide che, stranamente, non danno grip alla sua McLaren, si riprende con le dure, ma è troppo tardi. E a -24 è ormai tardi anche per il campionato: arrivederci al prossimo anno, Luigino.
Massa 5 – Alla lunga ci si stanca pure di ripetere le stesse cose, gara dopo gara. Eppure Felipe non fa nulla per far cambiare parere. L’inconveniente al pit-stop non è colpa sua, ok, ma prima vivacchia in mezzo al gruppo lento guidato da Hulkenberg, senza un tentativo di guizzo. Dopo la sosta la sua gara finisce. E se continua così anche la pazienza di quelli di Maranello.
Button 6,5 – Di buono c’è l’ottima partenza e il 5° posto finale, poi poco altro. La McLaren dell’ultimo periodo non lo ha aiutato, ma se Lewis con la stessa macchina va sempre più forte di lui, un motivo ci dev’essere. Può ancora pensare al campionato? Si, ma a quello dell’anno scorso, bei ricordi…
Hulkenberg 7 – La pole se la ricorderà per un bel pezzo, anche perché è probabile che in F1 non ce ne saranno altre, semmai avrà ancora un volante nel 2011. Cassa la partenza e il primo giro facendosi superare dalle Red Bull, poi rallenta gli altri, fino a quando la sosta lo fa tornare in una posizione consona al valore suo e della Williams. Comunque una bella gara da parte sua.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento