SEGUICI SU FACEBOOK!!!

sabato 6 novembre 2010

STREPITOSO HULKENBERG: POLE A INTERLAGOS! RED BULL SUBITO DIETRO. ALONSO QUINTO.


INTERLAGOS (Bra) - La pole che non ti aspetti. Nella serrata lotta per il titolo tra Red Bull, Ferrari e McLaren, ecco spuntare la Williams di Nico Hulkenberg che nell'ultima sessione completa il giro in 1'14"470 e rifila un secondo netto a Vettel e al resto del gruppo. La griglia di partenza del Gp che domani potrebbe decretare il nuovo campione del mondo di Formula 1, si presenta più insolita che mai, guidata da un outsider mai troppo convincente nel corso della stagione. Favorito certamente da una pista bagnata per quasi tutta la sessione, minuti conclusivi a parte, Hulkenberg riesce a mettere in fila una serie di giri veloci che gli permettono di staccare tutti i piloti che si contendono il mondiale. Dietro di lui, le Red Bull di Vettel e Webber, seguiti da Hamilton e Alonso. Chiudono la top ten l'altra Williams di Barrichello, Kubica, Schumacher, Massa e Petrov.

L'ASSETTO IDEALE - Non è una semplice pole position quella del giovane pilota tedesco. Dietro questa grande prestazione ci sono scelte di gomme e assetto a dir poco tempestive e azzeccate. Patrick Head, vecchio volpone del circus, si accorge prima degli altri delle condizioni della pista che si va sempre più asciugando e ordina ai suoi di montare le gomme slick morbide. La Williams entra subito in simbiosi con il tracciato e, grazie a un assetto perfetto, Hulkenberg appare immediatamente una spanna sopra gli altri. Caso? Sorpresa? Pleonastico dirlo. Certo sarà strano per il giovane adepto di Frank Williams essere l'ago della bilancia di un Gp fondamentale.

SFIDA AVVINCENTE - Gli ultimi, concitati minuti della Q3 creano non poche difficoltà ai due team che si contendono il mondiale. Le Red Bull, sempre davanti nelle prime due sessioni, rischiano grosso in un paio di occasioni, specialmente nella parte finale del tracciato, dove la pista è ancora umida. Tuttavia, sia Vettel che Webber riescono ad accodarsi alla Williams di Hulkenberg, seppur con più di un secondo di distacco. Va bene anche a Lewis Hamilton che precede il leader della classifica iridata, Fernando Alonso. E' proprio la Ferrari a mostrare le maggiori difficoltà in queste condizioni. Lo spagnolo è a quattro decimi dai rivali e a causa di un errore nella parte centrale della pista, non riesce a migliorarsi nell'ultimo tentativo della Q3. Grandi problemi di grip, invece, per Felipe Massa, soltanto nono. In netta difficoltà anche l'altra McLaren di Button, eliminato già in Q2, che partirà dall'undicesima posizione. L'appuntamento con la penultima prova del mondiale 2010 di Formula 1 è fissato per domani alle 17 (ora italiana) in condizioni che si preannunciano buone dal punto di vista meteorologico e della temperatura.

Griglia di partenza (Starting Grid)


Samuele Sassu

Nessun commento:

Posta un commento