SEGUICI SU FACEBOOK!!!

lunedì 11 aprile 2011

Vettel secchione, Webber bocciato, Alonso e Hamilton rimandati

Vettel 10 - Ancora presto per la lode, dopo solo 2 GP. Ma continuando così ci arriverà a breve, dopo un'altra vittoria ottenuta dominando, tanto per gradire. La RB7 è un fenomeno, è vero, ma lui ci sta mettendo tanto del suo, con quella calma, ovvia, di chi sa di avere qualcosa in più. Ci manca solo che corra con la visiera alzata, un gomito fuori e una lattina in mano. Fosse anche Coca-Cola, tanto le ali le ha già.

Webber 7 - Un voto che di per sè non sarebbe male, se non fosse che quello lì, il ragazzino, fa sembrare la sua macchina davvero un toro, mentre quella di Mark assomiglia più a un agnellino ancora da svezzare. Buona la progressione dopo la partenza horror, ma col mezzo a disposizione e un rinnovo di contratto in ballo, occorre fare di più.

Button 9 - Una gara alla Jenson. Ovvero con gli altri che fanno harakiri, fra gestione sbagliata delle gomme e tamponamenti, e lui, il dritto di turno, che tira avanti senza il minimo errore, e arriva secondo, ma primo degli umani. Facendo girare, e non poco, gli zebedei a Luigino.

Heidfeld 9 - Tanto di cappello a Quick Nick, terzo al termine di una gara disegnata col minimo dettaglio. Dopo una partenza fulminea, ha avuto appena un pò di sbavatura, comprensibile, fra i cambi gomme. Gestite però alla grande nel finale in crescendo che gli ha dato il podio. Come al solito, un calcio nel sedere ai suoi detrattori.

Alonso 6 - Accidenti, Nando. Per una volta che Domenicali aveva ragione, lo spagnolo si lascia sfuggire un secondo posto quasi sicuro, per un errore di valutazione non da lui. A questo occorre aggiungere una partenza non perfetta, compensata solo in parte dalla solita rimonta col coltello fra i denti. Stavolta merita il cappello con le orecchie d'asino, ma se la macchina fosse più forte, non cadrebbe in certi svarioni.

Massa 7 - L'unica soddisfazione è di essere arrivato davanti ad Alonso, ma solo perchè questi ha sbagliato nel tentativo di acchiappare una posizione migliore. Felipe, invece, si è trovato in un'altra gara senza infamia e senza lode, a vivacchiare dietro ai primi, senza dare nulla a una Ferrari che deve crescere. E meno male che con le nuove gomme doveva spaccare il mondo.

Hamilton 5 - Come a Melbourne, anche ieri sembrava l'unico, e in pista lo era, in grado di provare, quantomeno, a battersela con il torello Seb. Ma gli anni d'esperienza sembrano non servire a Lewis nell'imparare a gestire le gomme. Inutile, alla fine, prendersela con la strategia: Button con la stessa macchina e gli stessi pneumatici, ha fatto secondo. Forse è per questo che gli giravano parecchio.

Di Resta 8 - Applausi per questo ragazzo, che in 2 gare ottiene altrettanti arrivi a punti, prendendosi pure il lusso di precedere il più esperto compagno di squadra. A Melbourne gli erano caduti dal cielo causa squalifica delle Sauber; a Sepang, invece, sono il frutto delle sue sole forze e capacità al volante. Interessante.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento