Venerdì mattina con sorpresa a Montrèal, dove si disputa il Gran Premio del Canada. Sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, il più veloce al termine della prima sessione di prove libere è Nico Rosberg, che ottiene il tempo di 1'15"591. Alle spalle della Mercedes del tedesco si è piazzato Fernando Alonso, staccato di mezzo secondo, che precede l'altra monoposto della casa di Stoccarda, guidata da Michael Schumacher. A completare l'alternanza fra Mercedes e Ferrari ci pensa l'altra rossa di Felipe Massa, 4°, a dimostrazione del buono stato delle vetture di Maranello su questa pista, dove le rosse sono state in testa per buona parte della mattinata.
Il piatto forte di giornata lo regala però ancora Sebastian Vettel, che poco dopo metà sessione è andato a sbattere contro il celebre "muro dei campioni", posto all'altezza dell'ultima chicane prima del traguardo. Macchina seriamente danneggiata e prime libere finite per lui. E la Red Bull non è andata molto meglio nemmeno con Webber, solo 12° e in ritardo di oltre 2 secondi. Così così la McLaren, che occupa la terza fila provvisoria, con un distacco di 1 secondo dalla vetta.
Completano la top ten Barrichello, Di Resta, Heidfeld e Hulkenberg, mentre in coda le HRT sembrano sempre più vicine alle Virgin, anche se a chiudere lo schieramento è comunque una delle monoposto del team spagnolo, quella dell'indiano Karthikeyan.
Seconda sessione di prove libere alle 20 ora italiana.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento