Stefano Domenicali fissa gli obiettivi di Maranello per il 2011, anche se a dire il vero alla Ferrari non si può far altro che puntare alla vittoria: “Nel 2010 abbiamo sfiorato il titolo Piloti con Alonso e siamo giunti terzi nel campionato Costruttori: l’obiettivo per il 2011 è molto semplice da dire quanto difficile da raggiungere, vale a dire fare un passo avanti nella classifica Piloti e due in quello Costruttori” ha dichiarato il responsabile della Rossa. “Questi devono essere i nostri obiettivi perché siamo la Ferrari. Per riuscirci vogliamo avere una macchina supercompetitiva da subito e che sia anche affidabile: sappiamo che dovremo essere perfetti, anche nell’interpretazione degli eventi che si possono verificare in un weekend di gara, perché in uno scenario in cui ci sono avversari così forti e numerosi questa è la condizione per poter aspirare a vincere”.La nuova monoposto verrà presentata il 28 gennaio a Maranello per poi conoscere l’asfalto in occasione di alcune riprese promozionali sul circuito di Fiorano. Ma il battesimo agonistico avverrà l’1 febbraio sul circuito di Valencia, quando si inizierà a fare sul serio con i test a cui parteciperanno tutti i team del mondiale. Il primo pilota al volante sarà Alonso, che saggerà la nuova Ferrari nei primi due giorni, per poi cedere il volante della monoposto al compagno di squadra Felipe Massa nella terza giornata di prove .
Tra l’altro quella che verrà presentata a Maranello sarà una macchina “molto diversa da quella che debutterà il 13 marzo in Bahrain” ha proseguito Domenicali. “Noi, come del resto penso faranno anche gli altri, continueremo a sviluppare la vettura fino all’ultimo giorno disponibile”.
A Valencia ci sarà il debutto anche della nuova gerarchia tecnica della Rossa, con Pat Fry nuovo responsabile dell’ingegneria di pista. “Da tempo pensavamo di migliorare la squadra in alcune aree quindi la decisione non è stata presa d’impulso dopo Abu Dhabi. Semmai c’è stata solamente un’accelerazione” he detto Domenicali. “Pat avrà la responsabilità di gestire tutte le attività in pista sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i piloti. Per farlo avrà anche il supporto degli strumenti che saranno predisposti e migliorati dal nuovo reparto Sviluppo Strategie Operazioni, guidato da Neil Martin, che si occuperà di migliorare l’integrazione fra simulatore, galleria del vento e ufficio tecnico. Non ci saranno altri cambiamenti”.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento