SEGUICI SU FACEBOOK!!!

mercoledì 26 gennaio 2011

Hispania, tante ombre sulla nuova monoposto

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2011 della HRT rischia di essere davvero buio. A meno di una settimana dai primi test stagionali, in programma a Valencia dall'1 al 3 febbraio, la scuderia spagnola è ancora in alto mare nello sviluppo della vettura 2011.

La nostra nuova macchina non sarà pronta per nessuno dei test spagnoli” - (dopo Valencia ci saranno Jerez e Barcellona, ndr.) - ha rivelato in un'intervista al Times of India il neopilota HRT Narain Karthikeyan, spiegando che scenderà in pista con la monoposto 2010 riadattata; la speranza è di avere la nuova macchina per le ultime prove in Bahrain, una settimana prima dell'inizio della stagione. Kathikeyan ha spiegato anche che per la Hispania il cambiamento più grande rispetto alla scorsa stagione sarà l'uso della trasmissione Williams, affermando inoltre che la vettura 2011 non userà il Kers, mentre sarà presente il dispositivo per la regolazione dell'ala posteriore.

Non appena la F111 (questo il nome della HRT 2011) sarà pronta, la utilizzeremo; al progetto stiamo lavorando insieme a diversi ingegneri, circa una quarantina, guidati da Geoff Willis come Direttore tecnico, e da Paul White come Capo progettista”, ha spiegato il Team Principal Colin Kolles, aggiungendo che “l'anno scorso abbiamo iniziato la stagione senza aver mai provato, mentre quest'anno i test in Spagna saranno comunque l'occasione per i nostri piloti di provare le gomme Pirelli”.

Quello della nuova macchina non è l'unico problema in casa Hispania; innanzitutto continua a slittare la decisione sul pilota da affiancare a Karthikeyan. In un primo momento il prescelto sembrava essere Davide Valsecchi, che aveva era stato il più veloce nei test dello scorso novembre ad Abu Dhabi fra i rookie provati dai team debuttanti nel 2010. Ma il budget messo a disposizione dagli sponsor di Valsecchi non è stato considerato sufficiente da Kolles. Stessa sorte per il 24enne venezuelano Rodolfo Gonzalez.

Per finire, il team spagnolo deve anche fare i conti con una sorta di “fuga” di personale. L'ultimo in ordine di tempo è Xevi Pujolar, approdato nel 2010 dalla Williams, dove aveva lavorato con Webber, Montoya e Ralf Schumacher, e fresco di ritorno proprio nella scuderia di Sir Frank e Patrick Head come ingegnere di macchina di Pastor Maldonado.
Prima di lui, ad abbandonare una nave sempre sul rischio di affondare è stata l'addetta stampa Tabatha Valls, che ha preferito addirittura la Virgin.

Federico Fadda (422race.com)

Nessun commento:

Posta un commento