Se la prima gara di una nuova stagione è sempre un'incognita, già dalle prove libere del GP d'Australia questa regola è stata rispettata. La pioggia caduta, in maniera intermittente, sull'asfalto del circuito Albert Park ha reso complicato il lavoro dei team, che hanno potuto girare molto poco su pista non bagnata. Al termine delle due sessioni, combinando i tempi è la McLaren la regina del venerdì: Jenson Button si è aggiudicato il miglior tempo in 1'27"560, precedendo il compagno di squadra, Lewis Hamilton, di due decimi abbondanti.
Alle spalle del duo di Woking si sono piazzati Michael Schumacher sulla Mercedes, che ha chiuso in testa la sessione pomeridiana mentre la pista andava asciugandosi, e Fernando Alonso con la Ferrari. Per il tedesco e lo spagnolo il ritardo è, rispettivamente, di sei e otto decimi. Più indietro i loro compagni di box: Nico Rosberg è sesto, mentre Felipe Massa, che ha concluso la sua giornata rimanendo insabbiato, è addirittura 18esimo.
La Red Bull sembra essersi nascosta; la RB8 non è riuscita ad affacciarsi nelle primissime posizioni, terminando il venerdì al quinto posto con Mark Webber, e all'11esimo con Sebastian Vettel.
La Lotus non ha saputo fare meglio del nono posto con Kimi Raikkonen, che ha avuto problemi sia col sovrasterzo che col cambio, e del 16esimo con Romain Grosjean. In coda, come sempre negli ultimi due anni, la HRT, che ha avuto difficoltà anche solo a scendere in pista.
Ultime prove libere domani alle 4 del mattino, mentre le qualifiche andranno in scena alle 7.
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento