SEGUICI SU FACEBOOK!!!

sabato 17 marzo 2012

GP Australia, qualifiche: la prima pole dell'anno è di Hamilton! Prima fila McLaren, bene la Mercedes, in affanno la Red Bull. Ferrari flop

E' Lewis Hamilton il primo a mettere il proprio nome davanti a tutti nel 2012. Il pilota della McLaren si è aggiudicato la pole position del GP d'Australia, prova d'apertura della stagione, con il tempo di 1'24"922, sua ventesima partenza al palo in carriera. E il dominio McLaren si completa con la seconda posizione di Jenson Button, staccato di un decimo abbondante.

Alle spalle delle due Frecce d'argento arriva la sorpresa di giornata, ovvero Romain Grosjean, che con la sua Lotus apre la seconda fila, mentre l'attesissimo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, è eliminato addirittura in Q1. Grosjean precede la Mercedes di Michael Schumacher, con Nico Rosberg che ha concluso invece settimo.

E la Red Bull? Forse la vera notizia in arrivo da Melbourne è che i campioni del mondo non solo non dominano più, ma appaiono decisamente in affanno; alla fine le due RB8 occupano solo la terza fila, con Webber davanti ad un nervosissimo Vettel.
Chiudono la top ten, la Williams di Pastor Maldonado, la Force India di Nico Hulkenberg, e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo.

Se la Red Bull mastica amaro, dalle parti della Ferrari la stagione si apre con un disastro, di proporzioni maggiori rispetto a quanto temuto; le rosse sono entrambe eliminate nella Q2, ma se Massa non ha mai dato l'impressione di essere competitivo, e partirà 16esimo, a deludere maggiormente è Fernando Alonso, che ha ottenuto solo il 12esimo posto, terminando in anticipo la seconda manche, a causa di un errore alla prima curva, che lo ha fatto insabbiare.

Nessuna sorpresa di rilievo nelle retrovie, in fondo al gruppo ci sono sempre le solite, Caterham, Marussia, e la HRT che è rimasta fuori dal 107% con entrambe le macchine, e non dovrebbe prendere parte alla gara, salvo eventuali, e per niente rare, deroghe da parte dei commissari.

I semafori, domani, si spegneranno alle 7, ora italiana. E daranno il via ad una stagione che si annuncia, grazie ad un numero maggiore di protagonisti al vertice, davvero incerta ed esaltante.

Federico Fadda

Nessun commento:

Posta un commento