La seconda pole position del 2012 porta ancora la firma di Lewis Hamilton. Sul tracciato malese di Sepang, prima pista vera del calendario, il pilota della si è aggiudicato la miglior prestazione con il tempo di 1'36"219 , precedendo di un decimo abbondante il compagno di squadra Jenson Button, per una prima fila di nuovo tutta McLaren.Alle spalle delle Frecce d'argento si conferma un ottimo Michael Schumacher, staccato di quasi due decimi, che precede a sua volta Mark Webber. Per la Red Bull il dominio sembra del tutto finito, come testimoniato eloquentemente dalle facce scure di Horner e Newey, e come in Australia si prospetta un altra corsa da rimonta, contando su un passo-gara che sembra comunque buono. Sebastian Vettel partirà quinto, e solo per effetto della penalizzazione toccata a Kimi Raikkonen. Il finlandese, con una Lotus in ottima forma, si aggiudica infatti la quinta posizione, ma, per effetto della sostituzione del cambio, dovrà retrocedere di cinque posti, scendendo così decimo.
A fianco di Vettel, in terza fila, l'altra Lotus di Romain Grosjean, sesto e ancora convincente, poi Nico Rosberg, settimo. Da notare che i primi otto in classifica, Raikkonen compreso, sono racchiusi nello spazio di soli quattro decimi.
La Ferrari, col solito Fernando Alonso, non è riuscita a fare meglio del nono posto, ottavo grazie alla retrocessione di Kimi, e con un distacco di ben un secondo e tre decimi dalla pole. Come previsto, quindi, la F2012 non è affatto migliorata rispetto a Melbourne, e il difficile inizio di stagione della rossa non sembra poter terminare a breve. Alonso ha comunque fatto meglio di Felipe Massa, eliminato in Q2.
Chiude la top ten la Sauber di Sergio Perez; in ombra, rispetto alla prima gara, Toro Rosso e Force India, mentre le HRT, seppure costantemente in fondo allo schieramento, superano la tagliola del 107%, e prenderanno parte alla gara di domani, il cui via sarà alle 10 italiane (occhio all'ora legale!)
Federico Fadda
Nessun commento:
Posta un commento