
MONTECARLO - E sono sei su sei!!! In questo 2010, le qualifiche non sono più una lotteria: netto lo strapotere della Red Bull che piazza Mark Webber ancora in pole, dopo un duello all'ultimo millesimo con un altro osso duro, Robert Kubica, ottimo secondo posto con la sua Renault. Grossi guai invece in casa Ferrari: nonostante la discreta performance delle monoposto, con un grip particolarmente efficace derivato dalle gomme super soft, vincere domani sarà difficilissimo.
Alonso va a sbattere contro le barriere durante le prove libere del mattino, compromettendo il telaio della sua F10. Il regolamento parla chiaro: la sostituzione della vettura implica lo start dalla pit - lane. L'unica traccia del pilota spagnolo in qualifica è quella striscia nera che va per la tangente sulla Massenet. E pensare che fino a giovedì, la pole sembrava per lui scontata.
MASSA QUARTO - L'altra Ferrari in pista, quella di Felipe Massa, deve accontentarsi del quarto posto dietro a Vettel. Troppo basso il tempo fatto registrare dalla pole di Webber: l'1'13'826 dista mezzo secondo. Servirà una gara d'attacco, tra gli slalom senza via di fuga del Principato. Il brasiliano, tuttavia, lamenta di aver subito un rallentamento da parte di Rosberg, "altrimenti avrei anche potuto centrare la pole", ha affermato ai microfoni Rai. Tanto traffico a Montecarlo, ma lo stesso Massa rischia una penalizzazione per aver intralciato (involontariamente) Button alla Anthony Noghes. Si prospetta un altro Gran Premio difficile.QUELLI CHE NON TI ASPETTI - Webber e Vettel sono tutt'altro che una sorpresa: ormai, vederli lì davanti è diventata una consuetudine. Eccezionali invece le prove di Kubica e Liuzzi: il pilota polacco, si è lanciato in un ultimo run a dir poco rabbioso, rispondendo colpo su colpo all'australiano della Red Bull. Ottime qualifiche anche per la Force India dell'italiano, giunto decimo, dopo una sessione in perfetto stile - kart.
IL RESTO DEL GRUPPO - Nella top ten rientrano anche Hamilton, quinto in griglia, seguito a ruota da Rosberg, Schumacher, Button e Barrichello. Le alte temperature dell'asfalto, arrivato a 38-39°C , hanno favorito l'utilizzo degli pneumatici a mescola particolarmente morbida da parte di tutti i team, in grado di favorire un'ottima aderenza su un tracciato poco gommato come quello di Montecarlo.
Samuele Sassu
Webber in pole position. Alonso will be start from the pit - lane
Red Bull in first row also in Montecarlo: Mark Webber hits fastest lap of the day in 1'13'826. Second place for Robert Kubica (Renault), who precedes Vettel (Red Bull), Massa (Ferrari), Hamilton (McLaren), Rosberg and Schumacher (Mercedes), Button (McLaren), Barrichello (Williams) and Liuzzi (Force India). Bad day for Fernando Alonso (Ferrari), who crashed this morning during the free session, against guard rail at the Massenet bend. He will be start from pit - lane tomorrow.
Tabella dei tempi (Timetable)
Speed Trap
Tabella dei tempi (Timetable)
Speed Trap
Nessun commento:
Posta un commento