SEGUICI SU FACEBOOK!!!

domenica 30 maggio 2010

Il pagellone del Gp di Turchia: Hamilton e Button perfetti. Vettel disastroso. Ferrari in letargo

ISTANBUL, 30 Maggio 2010 - Vediamo quali sono stati i più e i meno nella tappa turca del Mondiale di Formula Uno 2010. Per una McLaren che ottiene praticamente il massimo con il minimo sforzo, c'è una Red Bull che manifesta in gara tutti i dissapori interni al team. Competitività ridotta, invece, in casa Ferrari, dove è solo Alonso a farsi vedere nelle tornate conclusive, dopo un'ora e mezzo di niente assoluto.

HAMILTON 9 - Bravo a pressare le Red Bull, altrettanto intelligente nel fiutare che i due compagni di squadra lì davanti avrebbero finito per rovinare tutto. Vince il suo primo GP nel 2010, è il pilota che ha compiuto più sorpassi in stagione e anche oggi dimostra a tutti chi comanda in McLaren, restituendo l'affronto a Button, dopo una manciata di secondi e con una manovra da brivido.

BUTTON 8,5 - La macchina va che è una bellezza e lui decide di accodarsi al compagno, conducendo una gara regolare e ben amministrata. A cinque giri dalla fine, passa addirittura in testa con un gran sorpasso su Hamilton, ma alla fine deve desistere alla veemenza del connazionale.



WEBBER 8 - E' stato accusato di essere un folle da Vettel, ma siamo ancora qui a chiederci che cosa abbia fatto di così scandaloso, oltre a mantenere una traiettoria rettilinea. Aveva la vittoria in pugno e il "fuoco amico" gli ha rovinato la monoposto e la gara. Un vero peccato, perché anche oggi sarebbe arrivato quasi certamente sul gradino più alto del podio. "Eravamo uno accanto all'altro, poi Sebastian si è spostato improvvisamente a destra e ci siamo toccati - commenta l'australiano - sono situazioni che possono verificarsi", quasi a voler spegnere (almeno in pubblico) ulteriori polemiche.

SCHUMACHER 6,5 - Una gara onesta, con una macchina di certo inferiore rispetto al quartetto di testa. Prova a lottare con Button nelle fasi iniziali di gara, ma è avversario fin troppo comodo per l'inglese. Conclude quarto, in attesa di risalire finalmente sul podio.

MASSA 5 - Tutta la gara dietro alla Renault di Kubica, nemmeno un tentativo (neanche improbabile) di sorpasso. Va bene che la Ferrari oggi era praticamente in letargo, ma non è certo lui a tirar fuori tutto da questa macchina. Siamo davvero sicuri che sia un pilota da riconfermare anche per i prossimi anni?

ALONSO 5,5 - Non prende la sufficienza piena per le pessime qualifiche di ieri, in cui non è riuscito neanche ad accedere alla Q3. Partito in dodicesima posizione, riesce a concludere ottavo, anche grazie a un rischioso sorpasso agli sgoccioli, che sapeva molto di "o dentro, o fuori". Ha avuto la peggio Petrov, per sua fortuna, ma è anche l'unico ferrarista a spremere in tutto e per tutto questa F10 che riesce a essere competitiva un Gran Premio sì e due no.

Samuele Sassu

Nessun commento:

Posta un commento