Seconda vittoria consecutiva in stagione per Mark Webber. Sul tortuoso circuito di Montecarlo, l'unico ostacolo alla vittoria, altrimenti indisturbata, dell'australiano sono le 4 safety car entrate in pista per incidenti, l'ultima delle quali a 3 giri dalla fine, che ha accompagnato le vetture fino alla bandiera a scacchi. A fianco di Webber sul podio Vettel 2°, a completare la doppietta Red Bull, e un bravissimo Kubica su Renault. 4° è giunto Felipe Massa, davanti ad Hamilton, mentre 6° è Alonso. Michael Schumacher è stato penalizzato di 20" per aver superato lo spagnolo all'ultimo giro dietro Safety Car, e ha finito 12°. Chiudono la top ten Rosberg 7°, Sutil 8°, Liuzzi 9°, e Buemi 10°. La Red Bull è ora al comando in entrambe le classifiche, con i 2 piloti appaiati in quella piloti.
INIZIO COL BOTTOAl via nessun problema per Webber che scatta pulito, a differenza di Kubica che si fa sorprendere da Vettel e riesce a difendersi con affanno da Massa. Il primo giro sembra scorrere tranquillo, quando ecco che Hulkenberg distrugge la sua Williams mandandola contro il guard-rail all'interno del tunnel; Safety Car in pista, e Alonso, partito ultimo dalla pit-lane, ne approfitta per compiere la mossa che sarà decisiva per la sua gara: rientra subito per mettere le gomme dure, con le quali arriverà fino in fondo. Al 3° giro arriva il colpo di scena: con la Safety ancora in pista, Button è costretto al ritiro con il retrotreno fumante: gara finita e addio alla vetta del campionato. Mentre in testa alla corsa Webber impone subito un ritmo infernale e insostenibile per chi insegue, in coda è proprio Alonso a regalare un pò di emozioni, sorpassando con ferocia le auto più lente che lo precedono. Il ritmo della Ferrari numero 8 fa venire più di un rimpianto: Alonso nella prima parte è infatti l'unico a girare sui tempi dell'australiano, e approfittando dei pit stop sale fino al 6° posto.
PRIMA UN BACIO ALLA MASSENET, POI UN TOMBINO!
Webber intanto domina come a Barcellona una settimana fa, e solo la Safety
Car riesce a stargli davanti: al 32° giro il suo ingresso è dovuto a Rubens Barrichello che lascia il suo autografo sul guard-rail della curva Massenet, dove va a stamparsi a causa del cedimento della sospensione posteriore sinistra; mentre al 44° salta via un tombino! Gruppo di nuovo ricompattato, ma ciò non sembra causare problemi all'australiano, che riprende da subito a martellare, migliorando costantemente i suoi tempi record tornata dopo tornata. Kubica invece marca minacciosamente un Sebastian Vettel mai completamente a suo agio in tutto il weekend, e Massa ne approfitta per restare attaccato al duo che lo precede segnando ottimi tempi, così come Alonso, che però nel finale rallenta per conservare i pneumatici. Invece Hamilton, nella morsa dei 2 ferraristi, disputa una gara anonima e senza acuti.FINALE COL GIALLO
Nel finale non succede più nulla: Vettel si toglie la piccola soddisfazione di segnare il giro record in assoluto, mentre Trulli e Chandhok decidono di dare un pò di colore alla loro ennesima pessima giornata: alla Rascasse i 2 si scontrano, e la Lotus dell'italiano s'impenna volando sopra la testa della Hispania dell'indiano. Per i piloti nemmeno un graffio, la Safety entra per la quarta e ultima volta, accompagnando le vetture al traguardo, dove Schumacher giunge 6° dopo aver superato, sempre alla Rascasse, Alonso, manovra non consentita prima del traguardo con la vettura di sicurezza in pista. I commissari hanno valutato l'accaduto, comminando al tedesco una sanzione di 20". LaMercedes ha annunciato che presenterà reclamo.Prossimo appuntamento il 30 maggio a Istanbul, per il GP della Turchia.
Federico Fadda
SuperMark again! Red Bull Queen of Monaco, is twice
Second consecutive victory for Mark Webber. On the twisty Monaco circuit, the only obstacle to victory, otherwise undisturbed, are the 4 Safety Car entered in the track for various incidents, the last one to three laps to go, who accompanied the cars to the chequered flag. Alongside Webber on the podium, Vettel 2nd, to complete the double Red Bull, and a very good Kubica on Renault. 4th Felipe Massa, came in front of Hamilton, Alonso 6°. Michael Schumacher was penalized of 20 seconds for having passed Alonso behind Safety Car, and ended 12°. On the top ten Rosberg 7°, Sutil 8°, Liuzzi 9°, and Buemi 10°. Red Bull is now leader in both championships, with Vettel and Webber paired in the Championship classification.
Next race 30 May to Istanbul, for the Turkish GP.
Nessun commento:
Posta un commento