SEGUICI SU FACEBOOK!!!

venerdì 6 settembre 2013

GP Italia, prove libere: Vettel studia già da dominatore


MONZA - Se le speranze Ferrari di riaprire il mondiale sono state riposte quasi totalmente nella gara di casa, la missione potrebbe essere molto più dura del previsto, qualora le premesse del venerdì di prove libere dovessero essere mantenute nel resto del week end. A meno che il meteo, con la pioggia prevista per domenica, non ci metta lo zampino, provando a stravolgere valori apparentemente consolidati.

Il fattore climatico sembra essere l'unico elemento in grado di disturbare il cammino di Sebastian Vettel, che anche sul velocissimo circuito di Monza, in passato piuttosto indigesto alla Red Bull, ha messo in riga tutti quanti, con il tempo di 1'24"453 e un'autorità che non può non destare preoccupazione nei rivali. Il fatto che Webber si sia piazzato alle spalle del compagno di squadra conferma una volta di più la forza della RB9, ma anche l'australiano non ha potuto fare altro che beccarsi un distacco troppo grande, oltre 6 decimi. Una sorta di avvertimento per tutti, ovvero che in pista di Red Bull ce ne sono sì due, ma solo una partecipa alla competizione, mentre l'altra saluta tutti alla partenza e poi arrivederci al traguardo, visto il passo-gara messo in pista dal tricampione del mondo in carica.

I rivali, in realtà, non sono in una situazione irrimediabile, in particolare la Lotus, i cui due piloti, Raikkonen e Grosjean, hanno segnato lo stesso tempo, identico al millesimo, con Kimi terzo e Romain quarto. Alle loro spalle, ma con un gap di quasi 9 decimi dall'alieno Seb, c'è Fernando Alonso, con una Ferrari messa per niente male sui long run, ma per la quale sarà fondamentale partire non oltre la seconda fila, per poter sperare di battagliare per la vittoria. L'altro alfiere di Maranello, Massa, occupa l'ottava posizione, a oltre un secondo dalla vetta. Per tutti, comunque, occorrerà veramente tirare fuori tutto il possibile dalle proprie monoposto, per avere chance di non recitare un ruolo di mere comparse.

Sesta e settima posizione per Hamilton e Rosberg, anch'essi staccati pesantemente, ma più o meno con lo stesso livello di prestazioni di Lotus e Ferrari sul passo-gara; top ten chiusa dalla McLaren, con Button prima e Perez poi. Parziale delusione arriva dalla Force India, che non ha saputo fare meglio dell'11esimo posto di Di Resta, e dalla quale ci si aspettava qualcosina in più, conoscendo la velocità di punta della monoposto indiana.

Ultime prove libere in programma alle 11 di domani, per tentare di trovare gli ultimi ritocchi, o miracoli, in grado di poter contrastare la marcia della Red Bull, che potrebbe altrimenti cominciare già dalla caccia alla pole, che andrà in scena a partire dalle 14.

Federico Fadda

Tabella tempi Prima sessione
Tabella tempi Seconda sessione

Nessun commento:

Posta un commento